PICCOLI IDILLI APS è un'associazione nata nel 2006 con lo scopo di promuovere diffondere cultura dal vivo attraverso la promozione e la produzione di manifestazioni teatrali, spettacoli e laboratori.
Tra le sue produzioni teatrali: Senza Sankara, uno spettacolo di teatro, danza e musica africana vincitore del bando Migrarti MiBACT 2016; Kanu, spettacolo vincitore di IN-BOX VERDE 2019 e Dannatamente libero co-prodotto con Mittelfest2020 su testo di Sonia Antinori.
Nel 2021 la compagnia è stata impegnata nello spettacolo Black Aida prodotto da Macerata Opera Festival. Nel 2023 presentano al Suq Festival di Genova la nuova produzione teatrale I racconti di Penda, che nel 2024 riceve la menzione speciale della giuria dei bambini al Festival Vimercate dei Ragazzi.
Nel 2010 presentano la prima edizione della rassegna internazionale di danza contemporanea e teatro danza Caffeine – Incontri con la danza, spettacoli di danza in parchi, ville, piazze e giardini della Brianza.
Nel territorio della provincia di Lecco Piccoli Idilli cura la direzione delle attività teatrali presso l'Auditorium di Villa Mariani a Casatenovo ed è responsabile del progetto integrato di teatro d'arte e teatro della comunità Quinta Parete cofinanziato da Fondazione Cariplo che organizza VUS TEATRO FESTIVAL la cui prima edizione si è tenuta nel mese di settembre del 2023
Filippo Ughi
Allievo di Jurij Alschitz alla Sessione Internazionale dell'Accademia d'Arte Drammatica di Mosca, è attore in numerosi spettacoli di teatro ragazzi e teatro di ricerca che lo conducono a partecipare a numerosi festival teatrali europei. E' direttore artistico di Piccoli Idilli, della programmazione dell'Auditorium Graziella Fumagalli di Casatenovo (LC), della rassegna internazionale di danza contemporanea Caffeine - incontri con la danza e, dal 2023, di VUS Teatro Festival.
Bintou Ouattara
Nata in Burkina Faso, si forma come attrice al Centro Desire Some di Bobo Dioulasso con cui entra in contatto con i grandi nomi della cultura dell'Africa occidentale (Dani Kouyaté, Prosper Kompaore, Souleyman Koumarè...). Raggiunge la notorietà partecipando, nel ruolo di "Penda" al serial televisivo "I Bobodioufs" diretto da Patrick Martinet e trasmesso dalla televisione dei paesi dell'Africa francofona.
Nel 2006 durante il suo primo viaggio in Italia partecipa alla messa in scena di "Vertical Palace Stories"spettacolo di danza contemporanea diretto da Virgilio Sieni. Attualmente è in tournèe con gli spettacoli "BiancaNera", "Senza Sankara" vincitore del bando MigrArti Spettacolo 2016, "Kanu" vincitore di InBox Verde 2019 e "Dannatamente libero". Ha danzato con i coreografi Elisabetta Di Terlizzi, Enzo Cosimi, Ariella Vidach e Bassam Abou Diab.
Dal 2019 collabora con FestivalSuq di Genova con cui partecipa allo spettacolo "Da madre a madre" e al progetto "Performing Italy. Seven Theatre-Makers of Migrant. Heritage on Contemporary Italian Stages", progetto commissionato dall'Istituto Italiano di Cultura di Londra. E' coordinatrice e maestra di teatro danza in numerosi laboratori per adulti e ragazzi.
Collaborano artisticamente con Piccoli Idilli
Petit Solo Diabate musicista
Abdoulaye Kantala Traore musicista
Yaya Dembele musicista
Alidou Yanogo danzatore
Ibrahim Ouattara attore e danzatore
Daouda Diabate musicista
Ousmane Coulibaly musicista
Sonia Antinori drammaturga
Siriki Ouattara musicista
Baba Diarra musicista
Cyril Oullané danzatore
Daria Menichetti coreografa
Yayi Ouattara danzatrice
Haruna Djelimansa Kuyateh musicista
Kady Coulibaly danzatrice cantante e musicista
Enrico Peco tecnico e light designer
Francesco Dell'Elba light designer
Francesco Collinelli videomaker
Organizzazione
Eugenia Neri organizzatrice e amministratrice
Giada Calamida comunicazione
Il Legale rappresentante da costituzione dell'Associazione in data 15 giugno 2006 non percepisce (così come mai ha percepito) alcun compenso, né simbolico né sotto la soglia delle quote ritenute compatibili con l'attuale normativa, per lo svolgimento della sua funzione.
I compensi si riferiscono a prestazioni giornaliere (recite, prove, letture, laboratori...): si tratta di contratti di scrittura a tempo determinato.
Le funzioni di direzione generale e artistica sono svolte a titolo gratuito.
Consiglio direttivo
Ughi Filippo Paolo
Borghese Francesca
Neri Eugenia
In ottemperanza a quanto disposto dall´art. 9, comma 2 e 3 del decreto Legge 8 agosto 2013, n. 91, convertito con legge 7 ottobre 2013 n. 112