Vûs Teatro Festival
PRENOTAZIONI SCRIVENDO VIA WHATSAPP (NOME, DATA E NUMERO DEI PARTECIPANTI), AL T. 339 680 2409
22/9 PADERNO D'ADDA
ore 17 |Sala Associazioni di Piazza Vittoria
CONVEGNO
SIAMO QUI
Saluti istituzionali e interventi di:
-Cecilia Bartoli, psicoterapeuta e fondatrice dell'Ass. Asinitas di Roma
-Renato Cazzaniga e Giuliana Lanfranchi, dirigenti scolastici
del CPIA "Fabrizio De André" di Lecco
-Carla Peirolero, fondatrice del Festival teatrale SUQ di Genova
Da quanto tempo sentiamo parlare di accoglienza, integrazione,
intercultura? Perché la sfida dell'immigrazione si gioca quasi
esclusivamente intorno alle politiche di sicurezza? E' vero che il mondo della cultura, al di là di generiche manifestazioni di solidarietà, sembra essere impermeabile alle trasformazioni sociali dei nostri tempi e che il nostro paese sembra chiudersi alle innovazioni necessarie e alle opportunità imposte da tutto questo?
ore 18 | Piazza Vittoria (portico)
MUSICA
NO PROJECT - Il rock come non lo avete mai ascoltato
Brani rock conosciuti, arrangiati tanto da stravolgerli. Grinta e morbidezza sono le caratteristiche della formazione. Daniele Paganelli e Davide Bevini, due tra le voci più versatili in circolazione, si incontrano per rileggere brani storici del rock, rivedendoli in chiave acustica, con il colore della chitarra elettrica di Davide Mezzanotte.
ore 19 |Giardino delle Magnolie *in caso di pioggia palestra della scuola primaria di Paderno d'Adda
TEATRO
Compagnia del Suq
LA SEÑORA
L'eccezione di una donna sefardita
un'idea di Franco Minelli, Alessandra Ravizza
cura drammaturgica Enrico Campanati, Carla Peirolero
con Carla Peirolero, Alessandra Ravizza canto e con Franco Minelli
strumenti a corde, Olmo Andrès Manzano Anorve percussioni,
Angela Zapolla violino
arrangiamenti musicali Franco Minelli
regia Enrico Campanati
Grazia Nasi è conosciuta anche come l'ebrea errante. Convertita
forzatamente al cristianesimo, nasce nel 1510 in Portogallo e poi vive tra Belgio, Francia, Italia e Turchia. Vedova di un potente commerciante a capo della comunità dei Marrani di Lisbona, dedica le sue immense ricchezze e la sua influenza all'opera di riscatto degli ebrei perseguitati, meritandosi l'appellativo onorifico de La Señora. La narrazione della sua vita è affidata a Carla Peirolero, accompagnata dal canto di Alessandra Ravizza e da musicisti , capaci di esplorare lo straordinario repertorio della musica sefardita.
Grazia Nasi diventa il simbolo sia del riscatto della comunità sefardita spagnola contro le discriminazioni del tempo, sia della tenacia e dell'indomita passione delle donne di tutti i tempi.
23/9 OSNAGO
ore 17 |Piazza della Pace
MUSICA
TRACCE SONORE
a cura del CORPO MUSICALE ROBBIATESE
accompagnato da Yaya Dembele e Siriki Ouattara
diretti da M°Gabriella Molgora e Souleymane Diabate
Tra le iniziative più interessanti e apprezzate del progetto QUINTA PARETE, questo concerto è il racconto di un incontro tra due tradizioni musicali diverse: la musica bandistica e la musica tradizionale malinkè dell'Africa occidentale, con la sua forte enfasi sul ritmo e la narrazione. "Tracce sonore" è una scommessa, un viaggio e un delizioso azzardo nato dalla volontà di mettersi in gioco, dalla curiosità degli artisti di conoscersi e riconoscersi al di là degli steccati e degli stereotipi.
Tra un pezzo e l'altro potremo assistere a dei brevi intermezzi teatrali a cura del laboratorio teatrale multietnico di Osnago che, diretto da Piccoli idilli, da gennaio coinvolge giovani italiani e stranieri in un processo di ricerca teatrale volto ai temi dell'accoglienza e dell'inclusione sociale.
ore 18 |Piazza della Pace
PICCOLI E GRANDI INSIEME A TEATRO
KANU
con Bintou Ouattara
musiche dal vivo a cura di Souleymane Diabate(kora, gangan, voce) e Kadi Coulibaly (bara, calebasse, voce)
diretti da Filippo Ughi
KANU (amore in lingua bambarà) è uno spettacolo di narrazione con musica dal vivo, tratto da un racconto africano.
Souleymane Diabate e Kady coulibaly, griot del Burkina Faso, accompagnano il racconto con kora, gangan, bara e calebasse. Il ricordo dei cantastorie d'africa, custodi delle tradizioni orali e depositari della memoria di intere civiltà, diventa uno spettacolo originale, brillante, con tratti di fine umorismo e paradossale comicità.
Kanu è la trasposizione teatrale di un racconto, di un immaginario simbolico e di una sensibilità poetica legata a una cultura antica e misteriosa, dove il destino dell'uomo si compie in simbiosi con le forze della natura e il potere occulto della parola. Una cultura di cui sappiamo pochissimo, che oggi bussa alle nostre porte con la sua straripante vitalità, la sua voglia di raccontarsi, il suo orgoglio e la sua eleganza.
24/9 ROBBIATE
ore 16 |Villa Concordia
PICCOLI E GRANDI INSIEME A TEATRO
DAYRA IL CERCHIO DELLE STORIE
Sediamoci in cerchio e ascoltiamo. Sono storie provenienti da tutto il mondo, brevi o brevissime, lette o narrate da attori bambini, adulti e ragazzi.
Sono parole. Dette, recitate, agite, cantate, condivise... giocate! Sono parole che disegnano, che cuciono il tessuto delle nostre relazioni con il mondo, che mettono in scena il nostro mondo interiore. Al termine di un ciclo di incontri dedicati alla lettura ad alta voce, Dayra, che significa cerchio in lingua araba, ci circonda con ironia e leggerezza, ci prende per mano, e....via!!
ore 17 |Villa Concordia
MUSICA
KADY COULIBALY in concerto
ore 18 |Villa Concordia
PICCOLI E GRANDI INSIEME A TEATRO
Teatro delle Albe
THIORO UN CAPPUCCETTO ROSSO SENEGALESE
ideazione Alessandro Argnani, Simone Marzocchi e Laura Redaelli
con Fallou Diop, Adama Gueye, Andrea Carella
organizzazione Moussa Ndiaye
regia Alessandro Argnani
Thioro è uno spettacolo nato in Senegal, nuova occasione d'incontro nel solco della feconda relazione del Teatro delle Albe con Diol Kadd e gli attori legati a Mandiaye N'Diaye. Mettendo in corto circuito la fiaba europea di Cappuccetto Rosso con la tradizione africana, Thioro vede in scena e in dialogo Adama Gueye, Fallou Diop, attori e musicisti, e Andrea
Carella al sax. Un viaggio dal ritmo pulsante, che intrecciando lingue, strumenti musicali ed immaginari tra Italia e Africa, risulta essere una festa per gli occhi, per le orecchie e per il cuore.
25/9 CASATENOVO
ore 9-16 |Auditorium Graziella Fumagalli
TEATRO LABORATORIO
IDANSE
iniziativa riservata agli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado di Casatenovo
Idànse (benvenuto in lingua malinkè) è un proposta teatrale a carattere interculturale che comprende la partecipazione, nell'arco di una giornata, allo spettacolo KANU della compagnia Piccoli Idilli vincitore del premio In Box Verde 2019 e a tre laboratori di canto, musica e movimento espressivo a cura degli attori e musicisti della compagnia, Bintou Ouattara, Souleymane Diabate e Kadi Coulibaly.
Un viaggio nell'officina creativa della nostra compagnia che ha fatto dell'incontro tra culture la cifra più rilevante della sua ricerca artistica.