RACCONTI D'INVERNO


26 DICEMBRE 2015

AUDITORIUM - P.ZZA DEGLI EROI

MERATE

h16


GLI ECCENTRICI DADARO'

Un Altro Canto di Natale

con Marco Pagani e Rossella Rapisarda

Lettura teatrale interattiva: un'attrice, una chitarra.

"A Christmas Carol" è la storia fantastica di Scrooge, un ricco e avaro uomo d'affari,che disdegna tutto ciò che non sia legato al guadagno e al denaro.

La vigilia di Natale, irritato dalle festività, fa lavorare fino a tardi il suo impiegato,caccia il figlio di sua sorella, che era venuto per invitarlo al pranzo di Natale,e per la strada risponde sgarbatamente agli auguri che gli vengono rivolti.

Quando arriva davanti alla porta della sua casa deserta,

sul battente della porta gli appare lo spettro del suo defunto socio, Jacob Marley. Questi lo ammonisce sulla sua condotta di vita, e lo invita a cambiare.

Per questo a Scrooge faranno visita tre Spiriti:

lo Spirito del Passato, lo Spirito del Presente e lo Spirito del Futuro.

Lo Spirito del Passato lo riporta a quando Scrooge era bambino;

lo Spirito del Presente gli mostra come la gente intorno a lui si stia preparando al Natale,l'atmosfera di festa, di gioia, di amore;

infine lo Spirito del Futuro gli fa vedere cosa succede alla morte di un signore ricco. Nessuno vuole andare al suo funerale,

i servi si dividono le sue poche cose, l'azienda e la casa sono vendute.

Alla fine lo Spirito gli mostra la lapide al cimitero con il nome "Scrooge". A questo punto Scrooge capisce che sta sbagliando tutto nella vita, e decide di cambiare! E finalmente, dal giorno di Natale, inizierà a sorridere.

Durata: 50 minuti
Con: Rossella Rapisarda, Marco Pagani
Lettura liberamente tratta da "Canto di Natale" di Charles Dickens
Tecniche usate: Teatro d'attore, giochi di magia e musica dal vivo
Età consigliata: per tutti

 

 

 

6 GENNAIO 2016

AUDITORIUM - P.ZZA DEGLI EROI
MERATE
h16


CA'LUOGO D'ARTE

Mani in pasta

MANI IN PASTA
18 giugno 2015 | Spettacoli, Trilogia del nutrimento
il latte dell'umana tenerezza

con Francesca Grisenti e Donatello Galloni
regia Maurizio Bercini
testo Chiara Scavia e Marina Allegri
scene di Maurizio Bercini, Donatello Galloni
decorate da Serena De Gier

"Sono Dina e mi piacciono le storie, le racconto da sempre. Fin da bambina: contavo e raccontavo, contavo e raccontavo e quando mi fermavo gli amici mi dicevano-dai, Dina, conta, racconta Dina, conta...! Conta, Dina e dina conta e Contadina. Alla fine ci sono rimasta dentro e cosa faccio? La contaDina. Perché tutto, ma proprio tutto, quel che nelle storie si mangia son io che lo preparo, son io che lo coltivo. Sì, perché oltre alla mia cucina, di là ho un orto dove coltivo i piselli per la Principessa, la zucca per la carrozza di Cenerentola, l'albero di mele rosse varietà Biancaneve, le pere di Pinocchio, i fagioli magici di Giacomino, l'avena per la pappa dei tre orsi...E poi pianto grano per fare la farina per la focaccia da mettere nel cestino che Cappuccetto Rosso porta alla nonnina malata, per il pane di Pollicino e per l'Omino di Pan Pepato. Poi ho mucche da latte per la panna e il burro, galline dalle uova d'oro e non..."

Così comincia la storia di Dina, contadina che prepara i cibi per le fiabe. Un gran lavoro! Ma la sua favorita è Biancaneve, perché oltre ad avere tutti gli ingredienti giusti per farne un capolavoro, insegna tre cose importanti. La prima: che le cose perfette a vedersi possono essere terribili a mangiarsi. La seconda che a volte chi ti dà da mangiare non lo fa per nutrirti! Ha un altro progetto nella testa. E la terza che l'amore vince sempre!

Mani in pasta è una piccola proposta per educare a non spalancare la bocca ed ingurgitare senza pensare ma a scegliere il cibo. A compiere la più sacra tra le azioni che ci lega alla vita con consapevolezza ed un po' di fame. Mani in pasta si mangia e ... morde con rabbia chi propone ai bambini cibi speciali dalle mille forme e mille colori: come fossero piccole bestiole. "Gnam gnam" parla alla pancia ed al cuore, parla di cibo per vivere

 

 

 

 

17 GENNAIO 2016

AUDITORIUM - P.ZZA DEGLI EROI
MERATE


h16

TEATRO IN TRAMBUSTO
VARIETA' PRESTIGE
Regia e ideazione Francesca Zoccarato
Realizzazione marionette Jan Ruzicka
Musicisti, cantanti, ballerine, sciantose, scimmie: il teatro di figura incontra il mondo del varietà. Il fascino retro di lustrini, abiti di seta e grammofoni rivive grazie a una marionettista in tacchi alti e paillettes, che inscena un omaggio molto femminile e glamour agli anni Venti, all'avanspettacolo, ai suoi miti, ai suoi riti. Tra pianoforti giocattolo e marionette, scolpite magistralmente dall'artista ceco Jan Ruzicka, risorge la musica leggendaria di Edith Piaf e Boris Vian, di Cole Porter e del Trio Lescano. Signore e signori, il sogno di oggi è quello del varietà: un'altra epoca, un'altra musica!

 


 

Galleria