22 settembre | ROBBIATE Villa Concordia - Via Fumagalli | ore 10-12 BAMBINI IN MOVIMENTO / L'ORSO CHE NON C'ERA
ispirato al racconto "L'orso che non c'era" di Oren Lavie e Wolf Erlbruch
Condotto da CINZIA SEVERINO | LUCYLAB:EVOLUZIONI
Laboratorio per bambini tra i 5 e gli 8 anni (e i loro genitori)
La storia racconta di un orso che nasce ... da un prurito! Un prurito che aveva bisogno di una grattatina. Il prurito trova qualcosa di concreto cui appoggiarsi, un albero, e, mentre si gratta contro la sua corteccia, cresce e finché "...dove prima non c'era nessun orso, fece la sua comparsa un Orso che Non C'era!".
Il laboratorio vede i bambini e i loro genitori esplorare insieme su come i nostri sensi possano guidarci nel movimento. Attraverso semplici esercizi da soli, in coppia ed in gruppo e giochi di improvvisazione guidata scopriremo la possibilità di usare pelle, naso, orecchie e occhi come "guide" per trovare Il nostro particolare modo di orientarci nello spazio, di trovare relazioni tra di noi solo attraverso il contatto ed il movimento senza bisogno di parole e di scoprire la nostra musicalità. Troveremo il nostro personale "essere orso" nella nostra personale "foresta". Sarà un'occasione per i bambini di praticare con i coetanei e con i propri genitori un movimento senza forme rigide, ma con il piacere di muoversi guidati dalla curiosità e dalla creatività. Come nella storia dell'orso tutti scopriremo alla fine di essere "bellissimi". Per partecipare al laboratorio non servono competenze specifiche, solo un abbigliamento comodo e tanta voglia di muoversi e di esplorare.
Condotto da: CINZIA SEVERINO Danzatrice ed insegnante di danza, praticante di arti marziali, consulente per i laboratori di movimento creativo e somatico nella scuola dell'obbligo, educatrice del movimento in età evolutiva(IDME) educatrice del movimento somatico (SME) secondo i principi del BMC®
I Lab sono tutti gratuiti con tesseramento obbligatorio 10€ Iscrizione obbligatoria al 3383668167