Nell'ambito del progetto CAFE' DANSANT
con il sosotegno di Fondazione Cariplo
in collaborazione con Ale G. - dalla parte dei bambini ONLUS
23 SETTEMBRE
ORE 16,30
OSNAGO
SPAZIO FABRIZIO DE ANDRE' VIA MATTEOTTI
TAMBURI NELLA NOTTE – IL DIARIO
Tamburi nella notte è un progetto speciale che Piccoli Idilli dedica ai giovani migranti di seconda generazione.
Con il sostegno di Fondazione Cariplo e la collaborazione dell'Associazione Ale G. - dalla parte dei bambini ONLUS e dell'Associazione Mirage Burkina, un gruppo di ragazzi in via di formazione ci seguirà in una serie di attività che prevedono la loro partecipazione alle prossime edizioni di Caffeine con ruoli creativi di rilievo.
Abbiamo chiesto a Elena Copelli di partecipare a questa formazione in collaborazione con Bintou Ouattara, Issa Sanou, Kady Coulibaly.
Ci siamo resi conto che per questi giovani è difficile valorizzare in un processo di formazione artistico le ricchezze culturali che hanno ereditato dai genitori e dai nonni e che ancora oggi possono essere condivisi solo in contesti familiari o in quelli ristretti dei connazionali. La matrice culturale si fa corpo e fisicità, le memorie archetipiche ci abitano e gridano la loro urgenza di essere raccontate, rappresentate e trasformate in un atto che ci proietti nel futuro con maggior fiducia e consapevolezza. Abbiamo solo bisogno di un linguaggio che ci assomigli e che ci parli più direttamente e infine di un contesto in cui tutto questo possa avvenire.
A Osnago presenteremo un primissimo risultato, inevitabilmente acerbo ma non per questo meno interessante, del percorso che queste ragazze e ragazzi andranno via via ad approfondire durante il prossimo inverno. Il culto di Mami Wata, dea delle acque celebrata in Africa occidentale, con i suoi misteri e le sue apparizioni in forma di sirena è metafora di una condizione umana sospesa tra molteplici identità impossibile da spiegare a parole ma affascinante da avvicinare ed ascoltare nel silenzio dei corpi e della loro danza.
Ingresso gratuito.